Il Campione Giovanni Ficarra

Per Sensibilizzare sul Tema della Donazione del Sangue, oggi alle ore 10:00 presso la sede dell’Avis di Messina -Associazione Volontari Italiani Sangue – sita in via Ghibellina 150, il campione del mondo di canottaggio under 23 – Medaglia d’Oro nel 2015 in Bulgheria, Giovanni Ficarra, è stato a Messina, a donare il sangue nell’ambito dell’ iniziativa promossa dall’A.S.D. Circolo Canottieri Peloro presieduto dal vogatore Dario Feminò. L’incontro è stato coordinato dall’avv. Silvana Paratore, legale impegnato nel volontariato sociale, che ha dialogato con il giovane campione messinese, su un gesto, quello della donazione di sangue, basato sulla volontarietà che in sé esprime un valore, quello del rispetto della vita e sul motto : “ Per vincere… bisogna donare il sangue!!!!” L’atleta messinese che vive in Umbria e studia Scienze Motorie, è stato vincitore di 4 campionati italiani di canottaggio svoltisi nel 2013 a Genova, nel 2014 a Sabaudia (Latina), nel 2015 a Lago Patria (Napoli), nel 2016 a Gavirate (Varese) .

Nel 2016 è stato inoltre medaglia d’Argento ai Campionati Mondiali Universitari svoltisi in Polonia e medaglia d’argento ai Campionati Italiani assoluti di canottaggio svoltisi a Ravenna. Allenatore del giovane campione di canottaggio Alda Cama, Direttore tecnico dell’A.S.D. C.C. Peloro. Ad accoglierlo presso la sede dell’Avis Messina il Presidente dott. Francesco Previte, il Vicepresidente Vicario Gaetano Loria, il Vicepresidente Avis Michele Simola, Nell’efficiente struttura di via Ghibellina operano , con autentico spirito di volontariato, i dottori Giuseppa Centorrino, Lidia Termini, Gabriella Lupa, Giuseppa Raffa, Marisa Nicolosi, Letterio Ranieri.

Il dono del sangue è un’esperienza di vera solidarietà, di notevole valore civico ed etico, un gesto di grande generosità, che permette di salvare tante vite umane, ha detto l’avv. Silvana Paratore , dialogando col campione messinese . Donare il sangue è un gesto concreto di fratellanza; significa donare una parte di sé e della propria energia vitale a qualcuno che sta soffrendo, a qualcuno che ne bisogno; significa preoccuparsi ed agire per il bene della comunità e per la salvaguardia della vita. Come nelle partite, in cui la vittoria è il risultato di un gioco di squadra, anche per la donazione è così: tanti donatori contribuiscono alla vittoria del sistema sangue. Di sangue , ha sostenuto il Presidente Avis dott. Previte, ci sarà sempre più bisogno, perché in Sanità vengono fatti interventi sempre più complessi. E ciascuno di noi ha avuto, o potrebbe in futuro aver bisogno di sangue. Ricordiamocelo e andiamo a donare. Oltretutto, donare il sangue fa bene alla salute, ed è l’occasione per fare tutta una serie di esami e controlli che vengono fatti quando ci si presenta per donare ” Migliaia di persone vivono grazie alla donazione di plasma, sangue e piastrine”.