Chi Siamo

AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) e un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilita ‘di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti del dono, la chiamata dei donatori e in alcuni casi anche la raccolta diretta di sangue, d’intesa con le strutture ospedaliere pubbliche.

Fonda la sua attivita sui principi della democrazia, la partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale e insostituibile di solidarieta umana.
Vi aderiscono tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente, anonimamente, periodicamente e gratuitamente, ma
collaborano gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.

Oggi e la più grande organizzazione di volontariato del sangue, grazie ai suoi associati, controlla un controllo circa 1’80% del fabbisogno nazionale di sangue. Nel complesso, AVIS può contare su oltre 1.300.000 soci, che sono annoiati da oltre 2.000.000 di unita ‘di sangue e suoi derivati.
AVIS e presente su tutto il territorio nazionale con oltre 3400 sedi (numero che comprende anche 19 sedi fondate in Svizzera da emigranti italiani negli anni Sessanta).

Molto impegno e riservato alla promozione della solidarieta, della cittadinanza attiva e degli stati di vita sani e corretti. A queste attività si aggiunge anche il sostegno alla ricerca scientifica e alla partecipazione a progetti di cooperazione internazionale.
AVIS può contare sulla collaborazione delle più importanti e prestigiose istituzioni nazionali e di soggetti privati ​​con cui stipulano accordi di collaborazione e protocolli d’intesa.

Dott. Francesco Previte

Gaetano Loria