Chi Siamo

AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) e un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilita di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessita, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e in alcuni casi anche la raccolta diretta di sangue, d’intesa con le strutture ospedaliere pubbliche.

Fonda la sua attivita sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale e insostituibile di solidarieta umana.
Vi aderiscono tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente, anonimamente, periodicamente e gratuitamente il proprio sangue, ma anche chi, non potendo compiere questo gesto
perche non idoneo, desideri collaborare gratuitamente a tutte le attivita di promozione e organizzazione.

Oggi e la piu grande organizzazione di volontariato del sangue italiana che, grazie ai suoi associati, riesce a garantire circa 1’80% del fabbisogno nazionale di sangue. Nel complesso, AVIS puo contare su oltre 1.300.000 soci, che ogni anno contribuiscono alla raccolta di oltre 2.000.000 di unita di sangue e suoi derivati.
AVIS e presente su tutto il territorio nazionale con oltre 3400 sedi (numero che comprende anche 19 sedi fondate in Svizzera da emigranti italiani negli anni Sessanta).

Molto impegno e riservato alla promozione della solidarieta, della cittadinanza attiva e degli stili di vita sani e corretti. A queste attivita si aggiunge anche il sostegno alla ricerca scientifca e la partecipazione a progetti di cooperazione internazionale.
Nel conseguimento di tutti questi obiettivi, AVIS puo contare sulla collaborazione delle piu importanti e prestigiose istituzioni nazionali e di soggetti privati con cui ha stipulato accordi di collaborazione e protocolli d’intesa.

Dott. Francesco Previte

Gaetano Loria